FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
 
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

REGIONALE BASILICATA - 1^ prova - MONTICCHIO - 2 giugno 2016

 

 

 

 

Giovedì 2 giugno nelle tranquille acque del lago grande di Monticchio, famosa meta turistica prima che alieutica, si sono affrontati 15 anglers del Fishing Bass Potenza e del Fishing Club Potenza, per la prima edizione del Campionato Regionale Basilicata di pesca al black bass da belly boat, egregiamente organizzato dal Fishing bass Potenza, club storico del sud nella pesca al centrarchide.
La giornata è stata generalmente soleggiata: temperature miti e poco vento. Le particolari condizioni climatiche di quest’anno però hanno favorito una notevole proliferazione delle alghe e delle ninfee rendendo in alcuni casi difficoltosa l'azione di pesca. Ciononostante il lago ha regalato parecchi pesci anche se di taglia non entusiasmante (già l’organizzazione aveva deciso di portare la misura minima a 23 cm. Per la presenza di pesce di piccola taglia).
Considerando il repentino cambiamento delle condizioni metereologiche degli ultimi giorni è stata determinante la scelta della zona di pesca, dato che i bass si sono concentrati in alcune aree dove gli attacchi alle esche risultavano multipli a dispetto di zone dove i pesci sembravano quasi totalmente assenti.

 

 

Alla fine, come spesso accade in questo lago, le tecniche a gomma leggera sono risultate le migliori sebbene i bass più piccoli e aggressivi non hanno disdegnato esche di reazione come gli spinnerbait fatti frullare ai limiti degli erbai.
Un applauso va fatto al vincitore, l’esordiente PACE Cristian che si è aggiudicato il primo premio offerto dallo sponsor Free Time di Potenza, una splendida canna della Tailwalk.
Cristian ha portato in pesatura 4 bass per complessivi 2,975 kg, tra cui il big bass di 1,575 kg! Una taglia di tutto rispetto per le acque del piccolo lago lucano. Tutti i pesci sono stati ingannati da imitazioni siliconiche innescate texas. Il secondo posto è stato appannaggio di Vito Pace, anche lui con 4 catture per un peso complessivo di 1,495 kg. Sul terzo gradino del podio è salito PALUMBO Pasquale con un peso di  1,115 kg (4 catture).
Considerando le prime posizioni il risultato finale è ancora aperto e tutt’altro che scontato lasciando spazio a capovolgimenti e ribaltoni.
A settembre il responso finale.